Benvenuto sul mio blog! Sono Elena e frequento l'università di Scienze della formazione primaria a Bressanone (Bz).
Ho deciso di dedicare il mio primo post ad un'introduzione al mondo mediatico, con alcune precisazioni circa i termini che utilizzerò ed i concetti che andremmo ad analizzare.
Per leggere i post successivi, lascio il link infondo alla pagina.
Buona lettura!
Prima di introdurre il concetto di competenza digitale, è necessario mettere per iscritto il fatto che "i media siamo noi".
Questa affermazione si traduce in vari paradigmi necessari al corretto utilizzo, ed alla corretta educazione, dei media.
Innanzitutto, i media sono dei mezzi di comunicazione che consentono la comunicazione con il pubblico, sia esso composto da una sola persona (come nel caso dei media "classici"), da molti (mass media) o da molti spettatori che leggono o guardano ciò che è stato scritto o prodotto da molti (è questo il caso dei new media).
L'attestazione centrale ed inopinabile consiste nel fatto che i creatori dietro ai media, di qualsiasi tipo essi siano, sono gli uomini. Si parla in merito di umanità mediale, che ha l'obiettivo di educare ai media, attraverso i media, con i media e soprattutto di educare i media. Quest'ultimo concetto indica il fatto che essi sono la rappresentazione del nostro pensiero, una modalità attraverso la quale esternalizzare le nostre teorie, idee e conoscenze.
Risulta immediato evincere da questa affermazione il potenziale dei media, ma paradossalmente vi sono anche molti rischi legati ad essi, che vanno limitati tramite l'educazione e la competenza mediale, di cui tratterò nel prossimo post.
Post successivo: "La competenza digitale: DigCompEdu, l'insegnante tecnologico" https://elenabottura.blogspot.com/2020/01/digcompedu-linsegnante-fisico-e-digitale.html
Nessun commento:
Posta un commento